
Partita d’altri tempi al “Nino Novara” dove gli agrigentini del Ribera e i giallorossi dell’Acr, ex capolista, si affrontavano per la prima volta. Da un lato i biancazzurri, che possono “godere” per la vittoria dilagante sulla “prima della classe”, dall’altro il primo tonfo di un Messina che comunque anche quando perde mette paura. Nel primo tempo il match è equilibrato, da entrambi le parti arrivano occasioni da rete importanti ma che non vengono sfruttate al meglio. Così bisogna aspettare il secondo tempo per vedere i gol. Al 56’ i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla botta violenta di Licata, imprendibile per l’estremo difensore peloritano, Lagomarsini. Nel giro di 10’ minuti il Messina si rende protagonista con due palle gol che possono valere il pareggio, ma i tentativi di Corona al 64’ e Croce al 69’, vengono bloccati senza troppi problemi dal guardapali di casa. Nel momento migliore dei giallorossi arriva il raddoppio del Ribera: al 73’ scivolone imbarazzante di Cucinotta che “libera” il nigeriano Omolade che tutto solo davanti a Lagomarsini non può sbagliare. Timida è la reazione degli ospiti, forse già convinti di tornare a casa a mani vuote, così ci prova il portoghese Ferreira a riaprire il match al 78’, ma il suo pallonetto termina alto sopra la traversa. Nel finale gli agrigentini calano il tris per chiudere il match, già abbondantemente compromesso per i messinesi: al 90’ è Erbini a scrivere il suo nome nel tabellino dell’incontro. Festa dunque a Ribera sia per i primi tre punti conquistati, sia perché questi sono arrivati contro una delle pretendenti alla vittoria finale del campionato. Per il Messina nulla di grave, uno scivolone ci può stare, tutto ciò serve a capire i propri limiti e gli errori a cui bisogna rimediare se si vuole “ammazzare” sin da subito il campionato.
TABELLINO
RIBERA: Infantino, Calvaruso, Li Greci, Palazzo, Noto, Matinella, Di Miceli, Licata (34' st Platania), Omolade (40' st Erbini), Casisa, Pollina (31' st A. Cusumano). A disposizione: Esposito, Campanella, S. Cusumano, Guarino. All. Donato.
MESSINA: Lagomarsini, Caiazzo, Caldore, Bucolo, Chiavaro, Cucinotta, Parachì (7' st Guerriera), Maiorano (20' st Ferreira), Corona, Croce, Quintoni (15' st Cocuzza). A disposizione: Cuda, Leo, Romano, Cicatiello. All. Catalano.
Arbitro: De Luca di Ercolano. Ass.: Cantafio di Lamezia Terme e Ditto di Reggio Calabria.
Marcatori: 10' st Licata, 28' st Omolade, 45' st Erbini.